di Irene Auletta
Ha solo lei? Che peccato!
Quante volte ho incontrato questa frase e quante, in questi ventun’anni di vita insieme, la stessa si è arricchita di significati e sentimenti molto differenti.
In realtà, ripensandoci oggi, non ho alcun dubbio nell’affermare che dopo di te, non ho mai desiderato avere altri figli. Sarà perchè l’impatto è stato molto forte o perchè il tempo del nostro incontro per un po’ ha congelato tutto ma, di fatto, non ho mai pensato che avere solo te andasse a braccetto con una qualche mancanza.
Certo, all’inizio in questo interrogativo avvertivo come la dichiarazione di un senso di imperfezione o di un progetto realizzato a metà che faceva risuonare la musica graffiante e stonata del mio dolore. Ma, con il tempo, la melodia è diventata sempre più dolce e soave fino a strapparmi un sorriso e una domanda di risposta.
Perchè “che peccato” ho chiesto di recente mentre l’ultima impacciata protagonista della domanda faceva riferimento a sé e al suo essere già nonna, quasi a nominare un dispiacere per un ulteriore mancanza a “mio favore”.
Difficile dire se quello che provo e sento è verità vera oppure un riflesso dorato della storiella La Volpe e l’uva. Forse non mi importa neppure dirmelo perchè oggi penso solo a te.
Penso forte al tuo compleanno sperando che scrivendolo ti arrivi tutto il mio amore e voglio pensare solo alla bellezza che hai portato con il tuo arrivo in ogni sorriso, in ogni abbraccio e in ogni sguardo carico di curiosità.
Penso ai regali che con tuo padre abbiamo perfezionato per te negli anni facendo scomparire le cose per impacchettarti esperienze.
Penso al gusto che ogni volta mi danno la tua espressione stupita di fronte alla nostra stonata Tanti Auguri e la meraviglia con cui accogli le nostre sorprese.
Buon compleanno figlia del mio cuore. Il regalo anche quest’anno me lo fai tu, perchè da ventun’anni ho tantissimo te.
Ott 20, 2018 @ 16:55:21
Che bella quella foto! Toglie ogni dubbio a chi pensa che le persone affette da disabilità vivano in un mondo lontano dal nostro, quando invece tocca solo a noi riuscire a sintonizzarci sul loro canale di frequenza e direi che dallo sguardo di Luna si enuncia chiaramente che nel tuo caso quel canale sia riuscita ad aprirlo.
Ott 20, 2018 @ 16:57:22
Grazie Franco detto da un bel complimento 😊
Ott 23, 2018 @ 10:11:46
un compleanno stupendo! auguri di cuore alla nostra amatissima Luna. Io ho avuto anche te Gabriele, ma mai e nulla cambierei della nostra storia, ogni volta che incontriamo Luna nella mia memoria un grande pezzo di te, di una storia stupenda fatta di grandi sacrifici ma di tanto amore. Cara mamma Irene, sei una madre stupenda, grazie perche negli anni mi hai insegnato a non avere paura del mio dolore e grazie perche oggi sono una madre migliore anche grazie a te… Non importa con quale figlio, una madre è madre al di là del genere o della malattia o di qualunque altra difficoltà… Auguri di cuore a tutte e due. Con affetto Roberta
Ott 24, 2018 @ 16:09:16
Grazie Roberta. Pezzi di storia comune ed emozioni condivise. A volte ci si può tenere per mano anche a distanza per crescere insieme. Un caro saluto a te e … a presto!