Cosa le posso regalare per Natale? Dimmi tu quali sono i suoi gusti e cosa le può piacere di più.
Da anni mi ritrovo di fronte a domande analoghe e ogni volta provo a percorrere strade creative. Mezzi sorrisi, spiegazioni più o meno sofisticate e suggerimenti possibili attraversati sempre da un velato imbarazzo. Cosa posso dire figlia dei tuoi gusti, delle tue preferenze o delle tue passioni?
Qualche giorno fa, grazie ad una di quelle coincidenze che bisogna prendere al volo, abbiamo fatto un piccolo viaggio scegliendo di andarci in aereo. lo scorso anno sarebbe stato impossibile anche solo pensarlo perchè la tua salute era in uno di quei suoi momenti no che trasformano ogni scelta in un possibile problema da affrontare.
Levataccia al mattino, volo, ospitalità a casa di amici e nuovo volo, concentrati in un fine settimana lungo. Il pensiero mi attraversa di corsa e mascherato di leggerezza. Oddio, ce la farai? Non ti staremo chiedendo troppo? E se ti senti male oppure fai una di quelle tue piazzate in un momento poco opportuno?
Dopo un’ora di viaggio in auto arriviamo in aeroporto alle sei di mattina accolti, poco dopo, da una cornice di montagne illuminate di rosa dai primi raggi di un bellissimo sole invernale. Tu sei particolarmente frizzate, come l’aria. Hai capito che sta accadendo qualcosa di speciale e, al di là delle nostre parole e dei nostri racconti, sembri guidata da un’irrefrenabile curiosità.
Cammini per un lungo tratto di strada senza alcuna protesta, studiando tutto ciò che ci circonda. Alla fine, oltre lo vetrate lo vedi e allora non hai più alcun dubbio. Ridi e salti con gli occhi che brillano. Si amore, saliamo proprio lì e ci facciamo un giro in cielo per andare a trovare Alessia, Anna Maria e Mario. Ti ricordi quest’estate che bei bagni abbiamo fatto insieme nella loro piscina e quanto ci siamo divertiti?
Il viaggio lo passi attaccata al finestrino, distraendoti solo per guardarci emozionata con quei tuoi sorrisi che raccontano mondi di emozioni. Noi ci guardiamo pensando la stessa cosa. Anche solo questo momento ci dice che abbiamo fatto la scelta giusta. La tua reazione è uno speciale regalo di Natale per noi che cerchiamo di raggiungerti nei tuoi luoghi, sovente misteriosi.
Dei regali materiali non ti importa nulla e ora lo posso ammettere con il cuore leggero. Ti piacciono le emozioni e le esperienze e questo è il nostro vero dono per te, figlia meraviglia.
Ci hai insegnato, e ogni giorno ce lo rammenti, che l’oggi è prezioso e irripetibile. Questo Natale tu stai bene e questo è il mio regalo più grande.
Per te, un volo.
Dic 24, 2014 @ 11:42:46
Che dire? Il tuo scrivere, e i tuoi scritti Irene, sono sempre un regalo anche per noi che vi leggiamo, amiche meraviglia!
Dic 24, 2014 @ 11:43:45
che bello!! grazie Nadia
Dic 24, 2014 @ 16:14:09
Sereno Natale, Irene. Io li chiamo attimi di pace, quella pace che mi auguro vi accompagni nell’anno nuovo.
Dic 24, 2014 @ 19:25:04
Si … proprio vero. Attimi di pace e di gioia. Buone feste di luce!
Dic 25, 2014 @ 08:57:03
Mentre lo leggevo mi sono detta e’ proprio cresciuta Luna, e con lei anche la vostra relazione.
Bella l’idea di regalare esperienze! Rimangono nei cuori e li uniscono
Dal grattare la pancia ora e’ veramente salita, che signorina 😉
Un abbraccio
Dic 25, 2014 @ 09:01:18
Hai ragione Luigina, ci sono passaggi che segnano e uniscono storia e ricordi. 😊🌺
Il cielo e la Luna … Ci sta con misteri che si incontrano🎆
Gen 01, 2015 @ 07:09:17
il nome di Luna in seme riconosce questo mistero, e chissà come e’ nato…una intuizione particolare
mi piace questa tua lettura che coglie il legame di ciò che è’ oltre a noi attraverso lo sguardo ampio con il sistema solare, un unione tra una Luna di terra e una di cielo…mi arriva e la trovo molto profonda
Dic 26, 2014 @ 01:30:30
entrambi vi siete fatti un bel regalo, voi, regalandole un volo, un’emozionante momento, e lei lo ha fatto a voi regalandovi la gioia nei suoi occhi e nel suo sorriso. Regalo di Natale più bello e indovinato, non ci poteva essere per Luna.
Dic 26, 2014 @ 09:11:19
Proprio così Paola … regalo doppio!!
Buone feste anche a voi tutti