di Irene Auletta
Luna ha una passione per il salto
Da piccola, quel suo movimento che si traduceva in un molleggiamento delle ginocchia che coinvolgeva tutto il corpo, spesso veniva scambiato per una voglia di ballare e forse a volte era, ed è tuttora, ancora così.
Quando però ho iniziato a vederci un possibile salto e ho cominciato a esplicitarlo, ho avuto la conferma che quello era proprio un desiderio del corpo. Così, quando accadeva, mi capitava spesso di spingerla a continuare, provando a offrirle piccoli appoggi perchè la gravità, anche solo per pochissimi secondi, le consentisse di sollevarsi.
Anche stamane, stranamente eravamo in anticipo, Luna mi ha proposto quella voglia del suo corpo che non lascava dubbi e allora, come spesso accade, l’ho invitata ad appoggiarsi a me per vedere se i piedi potevano fidarsi a lasciare il suolo.
Indubbiamente tutto il corpo salta. Saltano le ginocchia, le braccia, gli occhi, la voce, ma i piedi rimangono lì.
Salta Luna che ce la fai e così, con la tua forte tenacia insisti e un piede, per una frazione di secondo di stacca leggermente da terra fino a coinvolgere anche l’altro. La gioia, contagiosa, prende il sopravvento e io sono li a incoraggiarti ridendo con te.
Felice, insisti un po’ e ogni tanto la magia accade nuovamente.
Dall’esterno credo che la scena risulterebbe assai bizzarra e soprattutto, occhi non allenati, immagino farebbero davvero fatica a percepire quel salto. Ma noi lo sappiamo che c’è e ce lo gustiamo ogni volta che si intravede accadere, assaporando la straordinaria ricerca che fai per andarlo a trovare.
Mi insegni questo ogni giorno figlia mia e, andando oltre tante banalità che orami sono diventate slogan quotidiani in netto contrasto con le azioni ricorrenti che ci circondano, stamane con te raggiungo attimi intensi di felicità.
Quelli minuscoli, che con te ho imparato a cercare e a trattenere nei nostri voli ancorati.
Salta Luna, vola in alto, che da lì mi aiuti a stare al mondo.




Set 26, 2023 @ 11:21:50
(…)ed è un periodo dell’anno dove le tante libellule arrivano anche intorno a me: ora penserò a voi ogni volta che una di loro mi passerà vicino.
Set 26, 2023 @ 21:17:44
Che bello Paola, il tuo commento è pieno di poesia. Grazie
Set 29, 2023 @ 01:37:01
Grazie a te che l’hai fatto volare fuori da me
Set 26, 2023 @ 21:52:33
Che belle le emozioni che danno un tuffo al cuore! Saltare è una di quelle. A volte ci dimentichiamo di saltare se nessuno vicino ci sprona a farlo.
Set 26, 2023 @ 22:37:22
E’ vero Roberta, piccole dosi di gioia e libertà, che fanno la differenza!
Set 28, 2023 @ 16:17:53
Grazie Roberta