Il dibattito in Rete attorno a filmati di questo genere di solito è se quello che si vede sia vero oppure una bufala. A me pare che la domanda sia un altra: perchè mai? Ammesso sia vero, perchè dovrei passare quindici o vent’anni della mia vita per cercare di fare altrettanto? Supponiamo che dopo sacrifici incredibili e dedizione assoluta, impari a spostare la gente senza neppure toccarla, che me ne farei?

Non potrei partecipare a nessun combattimento sportivo perchè nessun arbitro all’interno di qualsiasi regolamento mi assegnerebbe dei punti per aver sollevato qualcuno conn la sola energia.

Non potrei neppure giocare con gli amici, perchè chi si diverte a fare la lotta senza toccarsi?

Probabilmente mi sentirei molto più sicuro per strada di notte nei vicoli malfamati. Ma a parte che quei vicoli basta evitarli, costerebbero molto meno in soldi e fatica una pistola e un corso di tiro.

Dunque mi resterebbero solo due opzioni: il circo o diventare maestro a mia volta insegnando per i quindici o i vent’anni successivi una cosa senza senso. Come direbbe Po nel secondo straordinario Kung fu panda: oppure…?