Il progetto: X Tesi per un manifesto sulla Consulenza pedagogica

 

 

(Torna alle X Tesi)

Le X Tesi sulla Consulenza pedagogica sono un progetto che ho pensato e realizzato con lo Studio Dedalo all’inizio del 2010 con la collaborazione di Rosa Ronzio, Paola Bianchi, Manuela Fedeli e Monica Massola. Qui potete scaricare il documento di lancio, carico di tutte le intenzioni originarie. Anche un po’ pretenziose, in effetti, alla luce dei fatti. Ma la sostanza credo sia rimasta la stessa: dopo decenni di pratica della Consulenza pedagogica e di insegnamento della medesima, mi è sembrato un preciso dovere fare il punto della situazione. Non tanto per raccontare cosa avessi fatto io e lo Studio Dedalo in tutto questo tempo, ma per provare a indicare quelli che mi sono sembrati gli elementi di riconoscibilità del mestiere, per proporli a tutti coloro che lo praticano come elementi di discussione.

E’ stato un lungo e impegnativo percorso scandito da nove incontri pubblici, ognuno dedicato al lancio e alla discussione di una delle dieci Tesi. Nove incontri perchè la X Tesi è rimasta nelle mie dita, precipitando poi nella sintesi che vedete in queste pagine. La produzione delle Tesi è stata un crescendo che permetteva di arricchire la discussione successiva con le riflessioni attorno a quella precedente. Dunque non c’era alcunché di preordinato e di prestabilito quando le Tesi furono lanciate. Tant’è che l’ordine delle medesime indicato in questa pagina non corrisponde a quello della loro esposizione.

Giunto alla fine di questa fatica, mi è sembrato necessario mettere a disposizione un testo, anzi più testi, collegando i vari materiali disponibili e realizzando per ogni Tesi una sintesi resa possibile dall’aver alle spalle l’intero percorso di analisi. Buona lettura/visione/ascolto, dunque. Che potranno seguire molteplici sentieri, come meglio aggradirà a chi voglia avventurarvisi, a seconda dei link disponibili.

Vai alla pagina. Porta alla pagina di questo sito dedicata alla Tesi in oggetto. Seguire questa via significa fruire del testo on line, che permette di muoversi con agilità da una Tesi all’elenco generale e da una Tesi all’altra. Inoltre permette di seguire i vari link interni al sito e verso il web che la rielaborazione di ogni Tesi ha reso possibile e talvolta necessario per facilitare la lettura e la comprensione

Scarica il Pdf. L’intero contenuto delle pagine è poi disponibile in formato Pdf e può essere liberamente scaricato. Ogni utilizzo del materiale scaricato è lecito e anzi auspicabile, previa citazione della fonte

Leggi gli appunti. Durante gli incontri sono stati presi degli appunti in diretta immediatamente disponibili sulla pagina Fb dello Studio Dedalo. Questo link porta direttamente alla pagina degli appunti relativi alla Tesi in oggetto

Guarda il video/ascolta la registrazione. Gli incontri sono stati ripresi e trasmessi in diretta viedestreaming, il link porta quindi al sito che ospita le registrazioni video. Non tutte le ciambelle riescono però con il buco e alcune registrazioni non sono andate a buon fine. Ecco perchè manca talvolta il link. In un caso è disponibile però la registrazione audio.

NB. la pubblicazione dei materiali sarà in progress…quindi se i link non funzionano ancora, è perchè manca ancora il materiale relativo. Conto di cancellare questa nota al più presto possibile.

(Torna alle X Tesi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: