Bisogni di governo
Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali
Ho curato la pubblicazione di questo testo nel 2001. Uno di quei lavori che nasce da esperienze che chiedono di essere in qualche modo raccontate e che per poter vedere la luce si appoggiano a un Ente, in questo caso la Provincia di Milano, che sceglie di promuoverle e di finanziarle. Per dire che Bisogni di governo non ha mai raggiunto le librerie, ma è stato largamente diffuso nell’ambiente cui è rivolto e utilizzato come libro di testo nei miei corsi universitari.
Scriverlo è stata un’mpresa impegnativa e interessante. Nasce dalla lunga esperienza di formazione dei coordinatori pedagogici che con lo Studio Dedalo ho condotto per la Provincia di Milano nell’arco di una dozzina d’anni. Per realizzarlo abbiamo messo in piedi una ricerca-formazione con Iva Ursini e Giancarlo Moretti e da qui è nato il testo, che ovviamente è a più mani.
Sono molto legato a questo lavoro. Certo, i libri tutti miei mi sono affettivamente più vicini, ma per questa pubblicazione ho scritto pagine che trovo ancora oggi importanti. Tratteggiano temi che chiedono, a distanza di dieci anni, di essere ripresi e ulteriormente sviluppati: il governo dei vincoli, la struttura delle agenzie educative, il senso e le forme della formazione per gli operatori sociali, la natura della progettazione e della valutazione pedagogiche.
Nov 10, 2012 @ 11:53:46
Ciao Igor,
ho riletto con piacere le pagine di “bisogno di governo” anche se …dovevo fare altro. Ci sono davvero molti spunti interessanti e sicuramente da riprendere. Ne avevo due copie e sono sparite entrambe.. sigh.. Rileggarle è stato molto utile e sicuramente le riprenderò.
Un abbraccio e.. grazie
Biagio
Nov 10, 2012 @ 17:10:31
Ciao Biagio! Sono contento che quelle pagine di più di dieci anni fa possano ancora stimolare. Un abbraccio