…speaker

Uno-che-parla-in-pubblico è troppo lungo e poco efficace. Ma come si chiama chi tiene relazioni ai convegni, fa seminari e conferenze, è chiamato a organizzare e condurre serate nei luoghi più disparati, teatri compresi? Anche se la mia lingua veicolare è rigorosamente l’Italiano, sembra che questo lavoro, in Italiano, non sia previsto. Dunque tocca di accettare l’inglesismo. E che sia un lavoro a sè me lo ripete in continuazione l’agenda. Del resto ho iniziato a prendere parola in pubblico all’inizio degli anni ’70, molto prima di qualsiasi altra mia attività, e da allora non ho mai smesso.

4 commenti (+add yours?)

  1. Avatar di Sergio Sergio
    Mag 17, 2012 @ 10:18:59

    SPEAKER è davvero bruttino ma vada per l’Inglese…io mi sto convincendo di essere più LETTORE che è italiano ma richiama quelli che leggono in chiesa…scusa il disturbo ma ho appena finito un corso di dizione e sono carico sul tema!

    Rispondi

    • Avatar di igorsalomone igorsalomone
      Mag 17, 2012 @ 12:26:42

      Hai ragione Sergio. Mi sa che lo cambieró. Quello che volevo dire era “oratore” ma è un termine impresentabile…

      Rispondi

  2. Avatar di Brus Brus
    Feb 27, 2017 @ 14:57:50

    relatore ?

    Rispondi

    • Avatar di igorsalomone igorsalomone
      Feb 27, 2017 @ 15:04:21

      Vero! ma non so perchè quando ho scritto quella pagina non mi funzionava. Un relatore alla fine è unco che relaziona su qualcosa a qualcuno, che potrebbe anche essere un team di lavoro. E’ la dimensione pubblica del parlare che “speaker” alla fine mi sembrava raccogliere di più…

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.