Di Igor Salomone

A. La mia domanda sui nemici dell’educazione era stupida Maestro?

M.  Se una domanda è posta per capire, non può essere stupida. Sopratutto se cerca di capire cosa sia la stupidità, perchè gli stupidi non si chiedono mai se lo sono.

A. Allora rilancio. Perchè la stupidità è un nemico dell’educazione?

M. Non UN ma IL nemico dell’educazione

A.  Questa precisazione apre un altro nugolo di domande che al momento lascereì lì ad aspettare. Quindi: perchè la stupidità è il nemico numero uno dell’educazione?

M. Non è il numero uno, è l’unico

A. Ok, va bene, perchè?

M. Si tratta di capire che cosa la stupidità minaccia e rischia di annientare. Noi cosa stiamo facendo adesso? Stiamo cercando di capire. E tentare di capire che facoltà mette in gioco?

A. L’intelligenza…?

M. Esatto, l’intelligenza. E’ l’intelligenza ad essere costantemente aggredita dalla stupidità. Quindi la vera domanda ora è che alleanza c’è tra educazione e intelligenza, impegnate fianco a fianco in una lotta all’ultimo sangue con la stupidità che ne minaccia l’esistenza sin dalle loro origini.

A. Quindi educazione e intelligenza hanno bisogno l’una dell’altra. E l’amore, le emozioni, le fragilità, i bisogni, i vissuti, il benessere, la felicità, non hanno bisogno dell’educazione?

M. Mi sai dire una di queste cose che non abbia nulla a che fare con l’intelligenza?